Integrazioni Centro Diurno Psichiatrico AGORA’ I e II

Il Centro Diurno Psichiatrico è un servizio della Cooperativa Integrazioni che si rivolge a pazienti che, superata la fase acuta della malattia, pur avendo recuperato un discreto compenso clinico, hanno tuttavia una ridotta o assente capacità relazionale, sociale e lavorativa.
1) Obiettivi

I pazienti vengono trattati con lo scopo di superare gradualmente, e nel più breve tempo possibile, la loro permanenza nella struttura.

E’ un “luogo” pensato secondo una prospettiva evolutiva, del ciclo di vita, cioè un luogo di vita e di lavoro che, anche se protetto, non è la ripetizione e la riproposta di schemi infantili. Non è un “asilo” per grandi che non possono crescere, ma spazio di vera vita adulta. Attività, contesti e interventi sono studiati considerando sia la dimensione di difficoltà connessa con il disturbo, sia la dimensione adulta connessa alla persona, che porta ad avere preferenze, gusti ed esigenze personali.

E’ dunque luogo di autonomizzazione progressiva dalla famiglia, in un percorso sostenuto e condiviso dai familiari stessi, e in seguito di indipendizzazione dalla struttura stessa, con l’integrazione graduale ai contesti esterni.

2) Utenza

Pazienti con disturbi psichiatrici gravi per i quali si richiede un ambiente protetto extra famigliare per molte ore al giorno. Può essere, inoltre, una tappa intermedia del progetto terapeutico di pazienti cronici.