Integrazioni Struttura Residenziale Psichiatrica KAIROS

 La Residenza Kairòs è una comunità di psicoriabilitazione intensiva, operante dal gennaio 1998 con lo scopo di ridare dignità umana ai pazienti psicotici cronici sia della vecchia che della nuova cronicità.
1)  Obiettivo

Questi pazienti vanno rieducati nella gestione dei bisogni fisici, psicologici e sociali, per avere una vita “altra” con frequenti scambi relazionali e sociali. Vanno, inoltre, preparati ad uscire dalla residenza, tramite i passi graduali in comunità diurna oppure ad un inserimento in case famiglie, in gruppi-appartamenti. I familiari sono invitati costantemente a collaborare con lo staff e partecipano alle attività di gruppo.

2)  Utenza

 Persone con gravi crisi non gestibili in famiglia, psicotici gravi che richiedono un contesto protetto per ventiquattro ore e per un lungo periodo (da uno a quattro anni). Gli ospiti in base alle strutture di personalità e alle capacità, vengono alloggiati in due piccole comunità, ciascuna con differente allocazione, programma e personale. Una accoglie gli ospiti con maggiore possibilità di autonomia, a più elevata potenzialità riabilitativa; l’altra quelli che, per gravità o tipologia, richiedono un maggior carico assistenziale.