Per saperne di più

Informazioni sulla Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia  Integrata della SIPI (Società Italiana di Psicoterapia Integrata)
Nome della scuola come approvata dal Ministero dell’Istruzione,  dell’Università e della Ricerca:

Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Integrata
Via Pio XII, 129. Casoria
(Napoli) Tel. 081/7308211;
Fax. 081/7308243 E-mail:
sipi@sipintegrazioni.it
www.sipintegrazioni.it

Data del riconoscimento:
D. M. 20/03/98 — G.U. n° 92 del 21/04/1998

Rappresentante Legale della Società Italiana di Psicoterapia Integrata (SIPI), ente gestore:
Giovanni Ariano
Rappresentante della Scuola
Giovanni Ariano
Direzione Scientifica
Giovanni Ariano

Collegamenti con Strutture Pubbliche

La SIPI ha collegamenti e svolge attività formative e di consulenza presso numerose ASL, DSM, scuole della Campania e della Puglia, Università, Regioni, Comuni.

Servizi Psicologici per Enti e/o Organizzazioni

La SIPI ha fondato la cooperativa sociale Integrazioni, che gestisce, in  convenzione, strutture residenziali psichiatriche, comunità diurne  psichiatriche, centri di psicoterapia ambulatoriali.
Altre strutture con le quali intrattiene rapporti e svolge attività formative sono il CONI regionale e nazionale, il CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), ordini religiosi e diocesi dell’Italia e dell’Europa.

Tirocinio

Ogni anno l’allievo in training deve svolgere almeno 150 ore di tirocinio in strutture convenzionate con la Scuola, aventi i requisiti di legge, in cui possa confrontare specificità del proprio modello di formazione con domanda articolata dell’utenza ed acquisire esperienza diagnostica clinica e di  intervento in situazioni di emergenza. Alla fine del tirocinio l’allievo deve presentare una relazione scritta. Il tirocinante deve provvedere ad una  assicurazione obbligatoria di copertura per responsabilità civile, mentre l’assicurazione per infortuni sarà a carico delle Scuola. Nel corso della sua esperienza di tirocinio, l’allievo viene seguito da un tutor nominato dal Consiglio dei Docenti. La frequenza dell’allievo al tirocinio è registrata nel
libretto di formazione.

Borse di Studio

E’ prevista la possibilità di assegnazione di borse di lavoro (= lavoro presso la cooperativa Integrazioni per prestazioni libere professionali) ad insindacabile giudizio della direzione didattica.

Biblioteca

E’ disponibile per consultazione dei soci una biblioteca fornita di libri, riviste, DVD e documenti vari.

Disponibilità Materiale Didattico ed Audiovisivo

E’ disponibile per consultazione un archivio di materiale didattico

Modello di Indirizzo

Modello Strutturale integrato (m.s.i.) cfr. “Modello Teorico” nella home del sito.

Programma del corso di specializzazione in Psicoterapia Integrata

Metodologia
La metodologia didattica integrata prevede interventi a diversi livelli  strutturali.
a) A livello cognitivo (conoscere = maturazione teorica) mira a rendere  l’allievo capace di apprendere in modo critico il m.s.i (teoria, diagnosi e trattamento) con i rispettivi collegamenti con la psicologia generale e gli altri modelli di psicoterapia. La maturazione teorica prevede:
· lezioni teorico/informative;
· lettura critica di testi e dispense;
· discussioni di gruppo;
· seminari tematici;
· seminari e conferenze di personalità del settore;
· lavoro di ricerca e produzione di elaborati scritti;
· visioni di filmati, ascolto di registrazioni.
b) A livello operativo (fare = maturazione professionale) ha come scopo di rendere l’allievo capace, mediante il m.s.i.,di elaborare una diagnosi ed un progetto di intervento a livello individuale, di coppia, di famiglia, di gruppo e di comunità; di approntare le strategie e di usare le tecniche apprese in modo differenziato in base alla diversità strutturale dei singoli pazienti. La  maturazione professionale (saper fare) prevede:
· esercitazioni in colloqui diagnostici e clinici;
· apprendimento di test standardizzati (Raven, Bender);
· apprendimento di test proiettivi (figura umana, Rorschach);
· esercitazione in gruppo delle tecniche di psicoterapia insegnate;
· tirocinio presso strutture pubbliche o private accreditate;
· supervisione in gruppo delle attività di tirocinio;
· osservazione di terapie dal vivo eseguite da terapisti esperti;
· supervisione clinica in gruppo e in individuale in “video” e dal vivo con o senza specchio unidirezionale; o simulate
c) A livello personale (essere = maturazione personale) persegue una  maturazione strutturale dell’allievo sia a livello corporeo, emotivo, fantasmatico e razionale, sia a livello della capacità di muoversi nei diversi livelli di consapevolezza, diversi tipi di conoscenza e del simbolico spontaneo e riflesso, allo scopo di renderlo empatico e congruente per un confronto di crescita (transfert e controtransfert) necessario ad un corretto processo psicoterapico. La maturazione personale prevede:
· circa tre ore settimanali di terapia di gruppo nel primo biennio; o terapia personale con un terapista riconosciuto dalla SIPI; o esperienze personali nei diversi seminari;
· lavoro sul transfert e controtransfert durante la supervisione clinica sia in
individuale che di gruppo.

Strutturazione ed organizzazione dell’insegnamento
  • Durata: Il corso la durata totale di quattro anni.
  • Frequenza: La frequenza è settimanale: dalla prima settimana di settembre all’ultima di giugno, per 81 ore al giorno di aula e complessive 1280 ore di didattica d’aula. Inoltre, nei quattro anni si effettuano 20 seminari mensili di un giorno per 10 ore di didattica giornaliera e 20 di due giorni di 14 ore di didattica per un totale di 480 ore di didattica. Infine, ogni allievo dovrà sottoporsi ad una psicoterapia individuale della durata minima di 120 ore ed effettuare quattro tirocini per complessive 600 ore.
Schema riassuntivo del monte ore:

Attività
Incontro settimanale (8 ore)
Cinque seminari mensili di un giorno (10 ore)
Cinque seminari annuali di due giorni (14 ore)
Psicoterapia personale nei quattro anni
Tirocinio
Totale
annuale quad.le
320 1280*
50 200
70 280
30 120
150 600
620 2480
*

Le 1280 ore di didattica d’aula vengono svolte in un incontro settimanale di 8 ore così articolato:
– due ore di teoria in cui si studierà l’epistemologia, l’antropologia, la psicopatologia, la psicoterapia, il suo processo e tecniche secondo il m.s.i. ed il suo rapporto con le altre correnti di psicoterapia e la psicologia generale ed evolutiva;
– tre ore di psicoterapia di gruppo per i primi due anni. La psicoterapia di gruppo è propedeutica a quella individuale. Nel secondo biennio gli allievi faranno supervisione in gruppo in “video” o dal vivo con o senza specchio unidirezionale;
– tre ore di tecniche in cui per i primi due anni, gli allievi saranno introdotti con esercitazioni tecniche nei diversi livelli della personalità (razionale, fantastico, emotivo, corporeo) focalizzando funzioni e sottofunzioni ed esercitandosi sul “come” e sul “cosa” fare per “agganciare” il paziente. Nei due anni successivi si passerà alla supervisione dal vivo definendo nosograficamente e  strutturalmente le diagnosi, focalizzando il processo terapeutico e gli interventi adatti in base alla struttura del paziente, al contesto di intervento (individuo/famiglia/gruppo/comunità) ed al momento del processo psicoterapico.

Schema riassuntivo del monte ore suddivise per tipologia:

Attività
Insegnamenti Maturazione
personale Maturazione
professionale in aula Tirocinio
Totale
annuale quad.le
150 600
105 420
215 860
150 600
620 2480

Assenze:
E’ permesso un totale di assenze del 20%.
L’ora di aula è di 50 minuti.

Strutturazione e contenuti del corso

Il training di formazione della Scuola Quadriennale di Formazione in   Psicoterapia Integrata della SIPI è suddiviso in due bienni.

  •   Il primo biennio ha i seguenti scopi:

■ A livello di “maturazione personale”, mediante la terapia di gruppo, avvicina ogni allievo alla consapevolezza dei propri limiti e pregi per poi poter intraprendere la propria psicoterapia individuale;
■ A livello di conoscenze teoriche, introduce l’allievo alla formazione di base del modello psicopatologico e psicoterapico insegnato all’interno della scuola, inserito nel quadro storico delle altre scuole psicoterapiche e degli altri modelli psicoterapici;
■ A livello di maturazione professionale vuole far esercitare gli allievi in tecniche da utilizzare per la psicodiagnosi e psicoterapia dell’individuo,
della coppia, della famiglia e del gruppo, in un contesto di psicoterapia di
sostegno ed in un ambiente protetto sia per l’alunno che per i pazienti.

Le materie di insegnamento del primo biennio sono:
Primo anno:
• Psicologia generale;
• Psicoterapia comparata o storia della psicoterapia I;
• Fenomenologia, esistenzialismo ed ermeneutica in filosofia,
psicologia e psicoterapia;
4. Il modello strutturale Integrato: espistemologia;
• Le tecniche in psicoterapia integrata I.
Secondo anno:
• Psicologia dello sviluppo;
• Psicoterapia comparata o storia della psicoterapia II;
• Il modello strutturale integrato: antropologia;
• Il setting in psicoterapia integrata;
• Le tecniche in psicoterapia integrata II;

I tirocini pratico/ clinici e le esercitazioni che si effettuano nel primo biennio sono:
■ Tirocinio in presidi di salute mentale per contattare la fenomenologia delle diverse forme psicopatologiche (psicodiagnosi).
■ Esperienza di terapia di gruppo in presidi di salute mentale (psicoterapia di sostegno).
■ Esperienza di terapia di famiglia e di coppia in presidi di salute mentale
(terapia di sostengo familiare e di coppia)
■ Laboratori in piccoli gruppi tra allievi che lavorano nelle stesse strutture.
■ Esercitazione in gruppo delle tecniche insegnate nella scuola.
■ Supervisione in role play, in video, dal vivo con specchio unidirezionale.

Per la maturazione personale nel primo biennio si effettuano:
■ Due ore di terapia di gruppo settimanale.
■ Esperienze di terapia in seminari specifici.

  •  Il secondo biennio ha i seguenti scopi:

■ L’approfondimento del modello di psicopatologia a cui fa riferimento la scuola (ms.i.) e la possibile comparazione col modello nosografico (DSM IV) e col modello psicodinamico.
■ L’approfondimento del processo terapeutico secondo le diverse strutture psicopatologiche sia dei pazienti che dei terapisti, secondo il ms.i.
■ L’apprendere la terapia individuale di ristrutturazione a lungo termine  specialmente con i pazienti borderline, narcisisti e psicotici.

Le materie di insegnamento del secondo biennio sono:
Terzo anno:
• Diagnostica clinica;
• Psicopatologia;
• I modelli psicopatologici in psicoterapia integrata I;
• La relazione ed il processo terapeutico in psicoterapia integrata;
• La relazione ed il processo terapeutico delle “strutture nere”, delle
“strutture rigide” (anoressiche, paranoiche e ossessive), delle
“strutture bianche” in psicoterapia strutturale integrata I.
Quarto anno:
• La psicofarmacologia in funzione della psicoterapia;
• I modelli psicopatologici in psicoterapia integrata II;
• La relazione ed il processo terapeutico delle “strutture nere”, delle “strutture
rigide” (anoressiche, paranoiche e ossessive), delle “strutture bianche” in
psicoterapia strutturale integrata II;
• Il modello strutturale integrato applicato alla coppia ed alla famiglia ed al
gruppo.

I tirocini pratico/clinici e le esercitazioni che si effettuano nel secondo biennio sono:
■ Psicoterapia individuale di tre pazienti seguiti non cronici o borderline seguiti stabilmente in presidi di salute mentale.
■ Psicoterapia di tre pazienti con strutture psicopatologiche diverse, seguiti nella pratica privata.
■ Laboratori in piccoli gruppi tra allievi che lavorano nelle stesse strutture
■ Esercitazione in gruppo delle tecniche insegnate nella scuola
■ Supervisione in role play, in video, dal vivo, con o senza specchio  direzionale.

Per la maturazione personale nel secondo biennio si effettua:
– la psicoterapia individuale;
– il lavoro sul transfert e controtransfert durante la supervisione dei pazienti seguiti in modo stabile dagli allievi.

Autori di riferimento

Il modello di indirizzo formativo (Modello Strutturale Integrato) fa riferimento alla corrente fenomenologica/esistenziale. Si pone come integrazione degli altri indirizzi:
cognitivo/comportamentale, psicodinamico e umanistico. Della corrente cognitiva si rifà al gruppo costruttivista; della corrente psicodinamica a quella delle relazioni oggettuali; della corrente umanistica alla psicoterapia centrata sulla persona ed alla psicoterapia della Gestalt. Dell’indirizzo integrativo segue la corrente dell’integrazione teorica incarnata nel modello strutturale integrato.

Sedi Riconosciute dei Corsi

SIPI, via Pio XII 129, 80026, Casoria (NA).

Tel. 0817308211, fax 0817308243

Durata del Training

Il corso ha la durata di quattro anni per circa 600 ore annuali e per  complessive 2400 ore.

Frequenza

Per quattro anni, dalla prima settimana di settembre all’ultima settimana di giugno si effettua un giorno settimanale di scuola per otto ore al giorno di aula, per complessivi centosessanta giorni di scuola e 1280 ore di didattica. Nei quattro anni si effettuano 20 seminari mensili di un giorno per 10 ore di didattica giornaliera e 20 di due giorni di 14 ore di didattica per complessivi sessanta giorni e per un totale di 480 ore di didattica.
Ogni allievo nell’arco dei quattro anni dovrà sottoporsi ad una psicoterapia
individuale della durata minima di centoventi ore.

Esami

(articoli estratti dal regolamento interno della scuola)

Il Consiglio dei Docenti predispone un apposito libretto di formazione che consente all’allievo e al Consiglio stesso il controllo delle attività svolte per sostenere gli esami annuali e finali, ivi compresa l’attività finalizzata al conseguimento di adeguate competenze sulla conduzione della relazione interpersonale e specificamente psicoterapeutica. Contiene per ciascuna
annualità l’attestazione delle presenze e la valutazione annuale (Art. 15).
Il Consiglio dei docenti stabilisce le modalità degli esami annuali e della prova finale per il conseguimento del titolo (Art. 16).

Per ciascuna area della formazione è prevista una verifica ed in particolare:
⇒ Per la verifica della maturazione dell’allievo, alla fine della terapia di gruppo
ed individuale, è previsto il parere favorevole dei terapisti ⇒ Per ciascun tirocinio pratico è previsto il parere favorevole del Didatta ⇒ Per ogni insegnamento teorico è prevista una valutazione del Docente (art. 17).
Per la valutazione finale si richiede di:
aver svolto tutte le attività previste dai Corsi di Specializzazione totalizzando un numero di assenze non superiore al 20 %. aver ottenuto il parere favorevole delle diverse figure didattiche. Aver svolto una tesi attinente la rilettura teorica del modello psicoterapico della Scuola e/o l’esposizione di casi clinici seguiti in supervisione dall’allievo. Avere ottenuto il parere favorevole complessivo sulla base di valutazioni obiettive sia della formazione personale raggiunta, sia del livello di preparazione teorica e della competenza clinica
acquisita per poter ottenere il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia (art. 18).

Assenze
E’ tollerato un totale di assenze del 20%.

Obbligo di Partecipazione a Seminari Aggiuntivi
Sono obbligatori solo i seminari previsti dal programma del corso e sono gratuiti perché previsti nella retta del corso.

Titolo finale

L’allievo, al termine del corso e se in regola con quanto previsto dall’art. 18 del Regolamento interno della scuola, riceve un Diploma di Specializzazione in Psicoterapia, titolo abilitante all’esercizio dell’attività psicoterapeutica (D.M. 20/03/98) ed equipollente alla specializzazione universitaria ai fini dell’assunzione e della carriera nei servizi pubblici (L. n° 401/2000).

Requisiti per l’Ammissione

Sono ammessi ai corsi di specializzazione in psicoterapia della SIPI solo  laureati in psicologia o medicina (si precisa che, per l’ammissione al corso di specializzazione in psicoterapia è necessaria la laurea in psicologia o medicina con iscrizione al relativo albo professionale entro sei mesi dall’inizio del corso).

Criteri di Selezione

La selezione avviene secondo due modalità:

1) durante i seminari di  pre-training; sei incontri della durata di una giornata ciascuno, in cui verrà presentato il modello d’integrazione strutturale;

2) mediante un colloquio individuale (se necessario). L’allievo sarà selezionato sulla base della maturazione personale e della motivazione.

Numero di Allievi per Corso

E’ ammesso un numero di 20 allievi.

Modalita’ di Iscrizione

Le iscrizioni vanno richieste presentando domanda motivata in carta libera, allegando certificato di laurea (in medicina o psicologia), curriculum vitae, e due foto formato tessera. Dal sito è possibile scaricare il relativo modulo.

Costi

3.000 € annui, comprensivi della quota di iscrizione.
La rateizzazione prevista per la specializzazione è la seguente:
– € 300 al momento dell’iscrizione;
– n. 3 rate da € 900 entro il 10 dicembre, il 10 febbraio e il 10 maggio di ogni anno.

Modalita’ di Pagamento
Assegni, bonifici bancari e contanti con rate trimestrali.

Psicoterapia Personale Individuale o di Gruppo

La Scuola assicura una psicoterapia di gruppo nel primo biennio per  complessive 210 ore.
Ogni allievo nell’arco dei quattro anni dovrà sottoporsi ad una psicoterapia
individuale della durata minima di centoventi ore.

Costo della Psicoterapia
Il costo della psicoterapia di gruppo è a carico della scuola. Per quella  individuale il costo va fissato con lo Psicoterapeuta di riferimento.

Supervisione Clinica

Nel secondo biennio si effettua supervisione in gruppo per 5 ore settimanali. o E’ previsto un corso di supervisione della durata di quattro anni dopo il corso per gli allievi interessati.

Costo della Supervisione Clinica
Il costo della supervisione clinica è compreso nella retta del corso