FATE PRESTO. RIAPRITE LE SCUOLE

26 Novembre 2020

Amina Bisogno

Psicologa-Psicoterapeuta, SIPINTEGRAZIONI

 

“Fate presto” il titolo del Mattino di 40 anni fà nel 1980 dopo il  terremoto dell’Irpinia del 23 novembre.
In quel Fate Presto dell’80 c’era una richiesta disperata di aiuto al Governo … non c’erano mezzi meccanici e uomini per salvare le persone sotto le macerie.
Il mio Fate Presto del 2020 è rivolto ai nostri Amministratori Regionali: Governatore, Assessori, Sindaci e Dirigenti Scolastici.
Fate presto. Riaprite le scuole prima che sia tardi.
Gli esperti stanno stimando già un 60% di abbandono scolastico. La Neuropsichiatria del Bambin Gesù di Roma ha lanciato un appello: c’è un aumento considerevole di problematiche di ansia e disturbi del sonno nei bambini e di aggressività, autolesionismo e pensieri suicidari negli adolescenti. Anche i pediatri sono preoccupati.
Signori Amministratori della Campania fate presto a riaprire le scuole: non guardate le famiglie che hanno 2 figli e 2 PC in casa, andate oltre. Ci sono famiglie che non hanno le stanze, non hanno i computer. I bambini e ragazzi seguono la DAD dal cellulare o non lo fanno affatto. Il 20% di bambini e ragazzi tra i 6 e i 17 anni nel mezzogiorno vivono in famiglie in cui non sono disponibili dispositivi informatici contro il 7,5 % dei loro coetanei che vivono al nord (Rapporto SVIMEZ 2020).

Ci sono famiglie dove regna il sentimento della rabbia fino a diventare “violenza” di vario tipo … fate presto prima che sia troppo tardi.
La DAD doveva essere un’emergenza non una regola.
Le conseguenze le stiamo già vedendo ma aumenteranno nei prossimi mesi e saranno drammatiche.
Vi ricordo che tutta L’Europa ha cercato di mantenere le scuole aperte, anche l’Italia sta facendo questo sforzo… solo la Campania ha chiuso le scuole già nella prima decade di ottobre. La situazione socio-culturale della Campania non è ottimale: è una delle regioni italiane al primo posto per abbandono scolastico.
Fate presto. Riaprite le Scuole prima che sia troppo tardi.
Nel mio piccolo negli ultimi 10 giorni ho scritto 5 certificati per adolescenti dagli 11 ai 15 anni per serie difficoltà a seguire la Scuola-DAD. In uno di questi sono presenti pensieri suicidari.
A cena l’altra sera ho chiesto a mia figlia di 15 anni: Come va la scuola? I Prof. reggono o sono esauriti?  Lei mi ha guardata con occhi quasi disperati e mi ha detto: “I professori? Guarda che siamo noi esauriti”.
Fate presto. Riaprite le scuole. Prima che sia troppo tardi.