Abstract: Le Dipendenze – Un caso di doppia diagnosi – EVENTO SIPI 25 MARZO 2023

22 Marzo 2023

Abstract: le Dipendenze

Un problema complesso: la malattia mentale, costringe l’Animale a diventare Uomo. La lotta per la sopravvivenza dell’Animale (= “mors tua vita mea”) si trasforma in collaborazione per la sopravvivenza intersoggettiva (= “vita tua vita mea”).

All’interno del concetto di Malattia Mentale attraverso il concetto di Dipendenza, esploriamo la confusione delle parole Abitudine, Equilibrio, Contenimento e Trasformazione.

Il concetto di “Doppia Diagnosi” è una difficoltà che aiuta a superare la limitatezza e la frammentarietà del modello Psichiatrico attraverso il recupero della visione integrativa di Pierre Janet. I sintomi espressione di funzioni mentali frammentate diventano manifestazione della integrazione perduta per approdare al concetto di Linguaggio, conquista del Modello Strutturale Integrato di Giovanni Ariano.

Di là dall’essere una semplice vezzo semantico il concetto di Linguaggio apre l’orizzonte al dialogo intersoggettivo che permette ai sintomi di diventare segnalatori di difficoltà di dialogo con sé stessi e con gli altri, annunciatori di limiti nella capacità di capirsi e farsi capire. Denunciatori della mancanza di coerenza e della sua necessità nel dialogo con sé e con gli altri soggetti.

Un caso clinico documentato fa da guida al percorso di recupero (=Ristrutturazione) della capacità di dialogo.

Attraverso 10 anni di tentativi di recupero di funzioni per ridurre i sintomi e la sofferenza per sé e per gli altri, la descrizione di 1 anno di Ristrutturazione (=Integrazione coerente di Psicoterapia, Lavoro corporeo, Socioterapia e Farmacoterapia) che attraverso la Consapevolezza permette la Libertà di decidere di tornare al timone della propria esistenza.