Mission

Come promotore di una scuola di specializzazione in psicoterapia mi sono reso conto che è importante stimolare i colleghi e gli allievi a scrivere. La scrittura favorisce la riflessione, lo studio e la costruzione di pensieri chiari. La nostra casa editrice nasce come “piccola nicchia” per il gruppo che direttamente o indirettamente fa parte della realtà della Società Italiana di Psicoterapia Integrata (i nostri didatti, gli allievi, lo staff clinico, ecc.), ma ci auguriamo che possa essere una fonte anche per tutte le persone che siano interessate a determinate tematiche o ad un confronto.  

 Giovanni Ariano

Presidente Sipi

Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Integrata


OBIETTIVI

L’obiettivo è scientifico-sociale, la nostra organizzazione non ha scopo di lucro.

Riducendo i costi, evitando di trasformare la cultura in commercio, vogliamo stimolare e promuovere la riflessione, la ricerca e l’informazione nel campo della salute mentale e del benessere psicosociale.

Diffondiamo pubblicazioni sul modello strutturale integrato e su come esso si relazioni con le principali correnti psicoterapeutiche del panorama contemporaneo.

Favoriamo la conoscenza, il rispetto ed il dialogo tra diversi mondi e modelli in psicologia. Il dialogo che porta ad una integrazione che parte dalla consapevolezza che ogni modello costruito da uomo è degno di rispetto, ma nello stesso tempo è storico e limitato e quindi superabile. Per noi non esistono modelli veri o falsi, ma solo modelli più funzionali o meno allo scopo.

E’ centrale per noi non perdere la consapevolezza che la psicologia riguarda l’uomo, dunque evitare di semplificare l’uomo per costruire una scienza rigorosa, e nello stesso tempo evitare di nascondersi dietro la complessità dell’uomo per trasformare la psicologia in una scienza senza regole condivisibili e quindi in “non scienza”.

Favoriamo lo sviluppo di una psicologia con regole oggettive dell’intersoggettività.

COLLANE

Le collane sono strutturate come segue:

» Specialistica.  Opere teoriche o metodiche

» Monografie. Lavori su tematiche o autori  e metodi particolari. Costituiscono divulgazioni di carattere scientifico.

» Minima. Volumetti di 30/50  pagine, alla portata di “tutti” e dal costo contenuto.  Sensibilizzano ed informano su tematiche, nel campo della salute mentale e del benessere psicosociale, sulle quali si è spesso vittime di cattiva o scarsa informazione.

» Mediateca. Sussidi audiovisivi e strumenti multimediali per la didattica e la ricerca: perchè vedere vale più di mille discorsi.