SIPI-Ieraticòs – Settore Religiosi

1 Che cosa è
Il settore religioso è un servizio per sacerdoti, religiosi e religiose che intende utilizzare le conquiste della psicologia per renderli più efficienti nella loro missione, sostenerli nello loro crisi di crescita e prendersi cura di quelli che si imbattano in problemi di salute mentale.
2 Modello teorico di riferimento
Il modello strutturale integrato (msi) è la cornice teorica cui il settore fa riferimento. Essendo l’orizzonte teorico del msi la corrente umanistica – fenomenologia – esistenziale lo fa essere un modello privilegiato per l’antropologia religiosa; infatti in tale modello l’uomo, sebbene condizionato dalla sua storia e dal suo ambiente, è un essere libero e responsabile del suo destino.
Il msi integrando in un modello teorico coerente i diversi livelli di esistenza (corporeo, emotivo, fantastico e razionale), le diverse posizioni esistenziali (Genitore, Adulto, Bambino) e le diverse dimensioni in cui l’uomo si incarna (evidenza naturale, sé spontaneo, sé riflesso soggettivo ed intersoggettivo, sé contingente e storico), è un ottimo strumento per aiutare sacerdoti e religiosi/e a vivere in pienezza la propria vocazione ed il proprio ministero e accompagnarli nei loro momenti di crisi.
3 Curriculum
Il settore religiosi svolge la sua attività dal 1990 collaborando con Diocesi, Seminari, Congregazioni sia regionali che nazionali. Tra le molteplici attività ci piace ricordare il convegno nazionale i cui atti sono pubblicati come inserto speciale nella rivista “Vita pastorale. Mensile per operatori pastorali, n. 8-9 agosto – settembre 1998.
4 Settori di intervento
Il settore religiosi svolge la sua attività su due livelli:
Formazione
Clinica

5. Staff Clinico e didattico
Gli psicoterapeuti e i consulenti dello staff clinico sono formati in psicoterapia strutturale integrata presso la SIPI – Società Italiana di Psicoterapia Integrata e sono impegnati in un percorso specifico di crescita per poter aiutare sacerdoti, consacrati e operatori pastorali.
Impegnati direttamente nel progetto sono:
Giovanni Ariano. Sacerdote. Psicologo, psicoterapeuta. Direttore Scuola di specializzazione in Psicoterapia Integrata.
Domenico Murgo. Sacerdote. Psicologo. Esperto di counselling
Franco Iannone, Sacerdote. Direttore Istituto di Scienze Religiose, Nola. Docente di Teologia Dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. S. Tommaso. Napoli
Giorgio Poletti. Sacerdote. Missionario Comboniano. Esperto di Counseling