Corso di specializzazione

Scuola Quadriennale di Formazione in Psicoterapia Integrata della Società Italiana di Psicoterapia Integrata

La  Scuola Quadriennale di Specializzazione  in Psicoterapia Integrata è stata riconosciuta nel 1998 dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D.M. 20/03/98 (G.U. n°92 del 21/04/98) per l’abilitazione all’esercizio dell’attività psicoterapeutica; il titolo rilasciato è equipollente alla specializzazione universitaria ai fini dell’assunzione e della carriera nei servizi pubblici (art. 2, comma 3, legge 29/12/2000 n° 401).

Il Corso di Specializzazione, rivolto ai laureati in psicologia o medicina, porta al conseguimento del Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Strutturale Integrata ad orientamento Fenomenologico/Esistenziale. Il titolo conseguito abilita all’esercizio dell’attività psicoterapeutica individuale, familiare e di gruppo.

Direttore della Scuola di Specializzazione
Prof. Giovanni Ariano
Psicologo e Psicoterapeuta, Presidente della SIPI e di Integrazioni. Da circa cinquant’anni si occupa di clinica, di didattica e di ricerca in salute mentale con particolare riguardo ai pazienti gravi, applicando il Modello Strutturale Integrato. È autore di numerosi articoli e libri sulla psicopatologia e sulla psicoterapia pubblicati con diverse case editrici (Borla, Giuffrè, Armando, Franco Angeli, Sipintegrazioni).

Modalità di accesso alla Scuola di Specializzazione 
Per iscriversi al Corso di Specializzazione è necessario:

a)  Iscrizione con presentazione in Segreteria di carta di identità e certificato di laurea in psicologia (tre più due o quinquennale) o medicina e chirurgia

b) iscrizione all’Albo Professionale

c) curriculum vitae formato europeo

d) aver partecipato ad uno o più Open Day promossi dalla Scuola per conoscere il Modello Strutturale Integrato e farsi conoscere

e) aver partecipato a uno o più eventi del Calendario Annuale delle Attività Scientifiche e Culturali della SIPI

f) uno o più colloqui con il Didatta di Formazione per valutare la coerenza tra la propria richiesta e l’offerta formativa della scuola (motivazione, consapevolezza e decisione)

 

Open Day 

Ci sono tre tipologie di open-day indirizzate ai laureati in psicologia e in medicina.

La prima tenuta dal Direttore della Scuola, dai Supervisori e dai Didatti con la formula dei seminari clinici /scientifici (vedi date).

 

La seconda gestita dai Didatti della Scuola, articolata nei punti che seguono:

a. Conoscere e “apprezzare” il modello teorico di riferimento

            1. Conoscere il modello: informazioni sul Modello Strutturale Integrato (storia, epistemologia, antropologia, antropopsicopatologia)
            2. “Apprezzare” il modello: focalizzazione dei vissuti emotivi, delle fantasie, delle aspettative e delle opinioni dei partecipanti; lavoro sulle prime dinamiche relazionali; brevi lavori personali.

b. Conoscere i Didatti: Presentazione dei Didatti / Primo contatto con i Didatti

c. Informazioni sul corso di Specializzazione:

Approfondire finalità, metodologia, materie, argomenti, docenti, date, tempi della formazione, orari, costi, ecc.

d. Verifica della richiesta di formazione: 

              • da parte del Didatta: verifica della richiesta (senso di realtà : riflesso/spontaneo, motivazione, finalità, modalità, tempi, decisione).
              • da parte dell’allievo: consapevolezza della motivazione, valutazione realistica della Scuola di Specializzazione., aspettative formative e professionali, decisione

e. Selezionare i candidati:

Si selezioneranno gli allievi che posseggono capacità strutturali compatibili con la professione di psicoterapeuta Se necessario, gli incontri saranno integrati con colloqui individuali e reattivi psicologici.

 

 

La terza consiste nella presentazione di tesi di Specializzazione degli allievi della Scuola (vedi programma).

 

Date Open Day Corso di Specializzazione 2024 – 2027

1° Open Day per il 27° Corso della Scuola di Specializzazione: Corpo ed Integrazione. La ricerca del sintomo primario nella cura della psicosi (Tesi di Specializzazione) – Annarita Acunzio  (psicoterapeuta SIPI) e Anna Franziska D’Albenzio (psicoterapeuta SIPI).

 

 

Tirocini di Specializzazione

Gli allievi del Corso di Specializzazione possono svolgere i Tirocini Professionalizzanti presso i Servizi Clinici (Struttura Residenziale “Kairòs” e Centro Diurno “Agorà”) del Gruppo SIPINTEGRAZIONI.

 

Borse Studio e Borse Lavoro

La Scuola di Specializzazione valuta richieste, motivate e circostanziate, per Borse di Studio e/o Borse Lavoro.

 

Iscrizioni

Segreteria Organizzativa SIPI

Tel. 0817308211

Fax. 0817308243

E-mail: sipi@sipintegrazioni.it

Coordinatore Didattico SIPI

Dott. Tommaso Biccardi

Tel. 3395267299

 

TRASPARENZA

Di seguito il link per consultare il nostro Regolamento

In allegato, inoltre, il riconoscimento ministeriale MIUR per la Scuola quadriennale di formazione in psicoterapia integrata – Società italiana di psicoterapia integrata (S.I.P.I.) di Napoli.

 

n° 8 allegati disponibili: