Corsi Accreditati ECM

ricerca Per approfondire evento E.C.M. d’interesse

COMITATO SCIENTIFICO: Ariano, Biccardi, Del Prete

 

DESCRIZIONE GENERALE SETTORE ECM

La partecipazione a tutti i Seminari ECM in Calendario 2023 è gratuita e prevede attestato di partecipazione, anche esso gratuito.

Le iscrizioni verranno accettate per ordine di prenotazione fino all’esaurimento dei posti disponibili (n° 50).

L’attestazione dei crediti ECM è in ogni caso subordinata:
a) presenza documentata ad almeno il 90% dell’attività formativa;

b) al rispetto di tutte le formalità previste dalla normativa ECM

 

OBIETTIVO

1) STIMOLARE un “CAMMINO INTEGRATIVO” verso “L’INTERSOGGETTIVITÀ” per sviluppare la salute (= SCIENZE UMANE) e per trasformare la sofferenza mentale in dolore per la crescita (PSICHIATRIA, PSICOPATOLOGIA e PSICOTERAPIA).

2) INVITARE AL DIALOGO (= COLLABORAZIONE):

 

  • Tutti quelli che aspirano a creare una scienza (= REGOLE CONDIVISE DALLA COMUNITÀ SCIENTIFICA) al livello della soggettività ed intersoggettività (= OLTRE LA FENOMENOLOGIA, L’ESISTENZIALISMO E L’UMANESIMO)
  • Tutti quelli che aspirano a portare il condizionamento (COMPORTAMENTISMO), l’apprendimento (COGNITIVISMO) e il desiderio/pulsione (PSICODINAMICA) al livello della soggettività ed intersoggettività.
  • Tutti quelli che aspirano ad INTEGRARE a livello della soggettività ed intersoggettività i LINGUAGGI in cui l’uomo si incarna (CORPOREO, EMOTIVO, FANTASTICO E RAZIONALE) ed il suo modo di “ESSERE SPONTANEO”.
  • Tutti quelli che aspirano ad integrare “SCIENZA” e “VITA” considerandole due livelli coessenziali per lo sviluppo dell’umanità.

 

TIPI DI CORSI

SETTORI ECM

Giornate scientifiche attraverso le quali ci si augura di fornire un contributo alla psicopatologia, che possa assurgere a scienza oggettiva della soggettività ed intersoggettività.

 

La Formazione sul Campo è una prassi indispensabile per praticare con efficacia e responsabile il mestiere dello psicoterapeuta.

 

ECM Libri nasce con l’idea di avvicinare il pubblico alle pubblicazioni della SIPI, creando in questo modo un incontro con il Modello Strutturale Integrato. La scelta di utilizzare la FAD per questo scopo prende spunto dal desiderio di raggiungere quante più persone possibili, abbattendo le barriere fisiche della distanza tramite l’utilizzo di internet.

 

ALLEGATI: ORGANIGRAMMA ECM

CV FORMATIVO TRIENNIO PRECEDENTE

 

 

n° 2 allegati disponibili: